Corsi di Formazione per Soccorritori

CORSO PRATICO PER ASPRIRANTI SOCCORRITORI VOLONTARI

Il corso pratico per aspiranti soccorritori volontari è riservato ai soci iscritti alla P.A. Croce Bianca Genovese ed è organizzato in lezioni in cui si insegna la movimentazione del paziente, le caratteristiche e l’uso delle attrezzature di bordo delle ambulanze, l’adozione e l’utilizzo dei sistemi di protezione personale, l’approccio, il trattamento, l’immobilizzazione ed il trasporto dei pazienti traumatizzati e la pulizia e la disinfezione dei materiali.

Corso TEORICO

Il corso teorico è aperto anche ai cittadini che ne fanno richiesta oltre che agli iscritti alla Croce Bianca Genovese, è organizzato in lezioni in cui i volontari vengono istruiti ad operare in squadra, cominciando dalla valutazione dello stato di coscienza del paziente, l’attivazione del sistema di emergenza, la valutazione della presenza di respirazione autonoma e segni di circolo, e le tecniche di rianimazione di base. Viene spiegato come affrontare le principali urgenze domestiche, il primo soccorso e le manovre di disostruzione da corpo estraneo sia per l’adulto che per il paziente pediatrico con prove pratiche su manichino. Tutti i nostri soccorritori partecipano inoltre ai corsi di formazione e qualifica organizzati dal servizio 118 regionale con il rilascio dell’attestato regionale di soccorritore.

P.A. Croce Bianca Genovese CF 80013330107 Piazza Palermo 25r 16125 Copyright © 2016 tutti i diritti riservati, designed by Michael Manurung

  • Facebook Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • Instagram Social Icon