Protezione Civile
Tra le attività più importanti che la Croce Bianca Genovese svolge in ambito nazionale non possiamo dimenticare gli interventi di protezione civile realizzati con il personale volontario e i nostri mezzi di emergenza sanitaria in appoggio alle unità di base messe in campo dal Servizio Nazionale di Protezione Civile.
In quest’ambito la Croce Bianca Genovese opera sotto l’egida dell’A.N.P.AS . Nazionale che è in grado di attivare e coordinare le associazioni di volontariato che gli fanno capo indirizzandole al meglio a seconda delle necessità operative richieste e della loro dislocazione sul territorio.
Le risorse messe in campo comprendono, oltre alle attrezzature specifiche, mezzi di soccorso quali automediche, ambulanze attrezzate come centro mobile di rianimazione, e il modulo sanitario che costituisce spesso il primo presidio medico avanzato dislocato vicino all’evento.
Gli interventi consistono principalmente nell’espletamento dei servizi di trasporto e soccorso sanitario ma molto spesso diventano veri e propri presidi di assistenza e aiuto a sostegno alla popolazione colpita, con la sensibilità e umanità che caratterizza lo spirito di solidarietà da sempre presente nelle nostre più profonde motivazioni.