Protezione Civile P.A. Croce Bianca Genovese
Protezione Civile

Tra le attività più importanti che la Croce Bianca Genovese svolge in ambito nazionale non possiamo dimenticare gli interventi di protezione civile realizzati con il personale volontario e i nostri mezzi di emergenza sanitaria in appoggio alle unità di base messe in campo dal Servizio Nazionale di Protezione Civile.

In quest’ambito la Croce Bianca Genovese opera sotto l’egida dell’A.N.P.AS . Nazionale che è in grado di attivare e coordinare le associazioni di volontariato che gli fanno capo indirizzandole al meglio a seconda delle necessità operative richieste e della loro dislocazione sul territorio.

Le risorse messe in campo comprendono, oltre alle attrezzature specifiche, mezzi di soccorso quali automediche, ambulanze attrezzate come centro mobile di rianimazione, e il modulo sanitario che costituisce spesso il primo presidio medico avanzato dislocato vicino all’evento.

Gli interventi consistono principalmente nell’espletamento dei servizi di trasporto e soccorso sanitario ma molto spesso diventano veri e propri presidi di assistenza e aiuto a sostegno alla popolazione colpita, con la sensibilità e umanità che caratterizza lo spirito di solidarietà da sempre presente nelle nostre più profonde motivazioni.

Protezione Civile P.A. Croce Bianca Genovese
Protezione Civile P.A. Croce Bianca Genovese
Noi c’eravamo :
- Albania e Kosovo
– Missione Arcobaleno
- Foligno – Terremoto umbro marchigiano
- 1996    Lunigiana - Alluvione
- 2009 Abruzzo Terremoto dell’Aquila
- 2011 Liguria Alluvione delle Cinque Terre
- 2012 Emilia Romagna Terremoto di  Mirandola 2014 Liguria Alluvione di Genova