Era il 5  novembre 1905 quando la “Pubblica Assistenza Croce Bianca Genovese”  muoveva i primi passi al n° 9 di via della Libertà nel popolare quartiere della Foce a Genova.

Da allora, per oltre un secolo, tutti i giorni e tutte le notti, in qualsiasi stagione e con qualsiasi tempo, non è mai cessata l'attività instancabile dei Volontari della “Croce” di operare in favore della popolazione con grande spirito di sacrificio e di abnegazione.

Sono cambiate le sedi, sono cambiati i mezzi di soccorso, è cambiata la città e la sua popolazione, ma quella che non è mai cambiata è la spinta umanitaria che alberga nel più intimo in chi dona una parte del proprio tempo per gli altri, ben sapendo che così facendo fa un dono anche a se stesso.

Chi Siamo

1/6

Purtroppo oggigiorno per poter operare nel volontariato non basta più la sola volontà né il tempo da dedicare a beneficio del prossimo. Il ritmo della vita e le strutture organizzative della Società ci obbligano ad agire e pensare come piccole aziende che, anche se fondate sul Volontariato e senza scopo di lucro, devono rispondere a leggi, normative, adempimenti fiscali e burocratici che non sempre possono essere supportati dalla sola volontà di fare del bene.

Ecco quindi che a fianco dei volontari che operano sul campo devono essere presenti anche tutte le strutture operative che consentono di assolvere alle necessità quotidiane: un ufficio amministrativo che segua pratiche e contatti con le istituzioni, un medico responsabile obbligatorio per legge, e un collaboratore sanitario che si occupino della formazione dei soccorritori e mantenere sempre in perfetta efficienza gli ambulatori e i presidi sanitari di bordo delle ambulanze, un direttore operativo che organizzi giornalmente i servizi e indirizzi l’attività della centrale telefonica, prima interfaccia verso l’utenza, un responsabile della gestione e manutenzione degli automezzi che li mantenga sempre in efficienza e pronti alla bisogna, un referente fiscale e tributario per tutti gli adempimenti di legge cui siamo soggetti, per non parlare delle innumerevoli attività collaterali quali la gestione delle relazioni pubbliche e il mantenere sempre in ordine ed efficienza i nostri locali sociali.

Per questo ci sia consentito di dire che la Pubblica Assistenza Croce Bianca Genovese fornisce un momento di conforto per chi ne ha bisogno, un’azione di elevazione morale e spirituale per chi presta volontariamente la propria opera e anche un sostegno economico per tutti i dipendenti che con la loro fattiva collaborazione costituiscono una piattaforma stabile su cui ruotano le attività di volontari e dirigenti.

Fermo restando il principale mandato della nostra associazione, in questi ultimi anni abbiamo anche realizzato, con nostre iniziative e nostre risorse, altre attività di sostegno a beneficio della popolazione, quali i nostri ambulatori medico ed infermieristico, il servizio di soccorso animali, il primo servizio di automedica di emergenza con medico a bordo, collaborazioni con altre realtà del territorio che garantiscono servizi sanitari a domicilio e servizi di assistenza domiciliare alla persona, come il telesoccorso, particolarmente indicato per gli anziani che vivono da soli.

Questi sono il passato e il presente della Croce Bianca Genovese.

Il futuro?  Dipende da Voi ! Vi aspettiamo.

P.A. Croce Bianca Genovese CF 80013330107 Piazza Palermo 25r 16125 Copyright © 2016 tutti i diritti riservati, designed by Michael Manurung

  • Facebook Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • Instagram Social Icon